Ammetto che a volte ci vorrei tornare a quell'età dove la logica è quasi sfrontata tutto ti è concesso ...Ma intendo quella che rivedo tra un passeggino e l'altro mentre cammino per strada ,mica la mia ..io già a quell'età dovevo capire che non si poteva e che non mi era concesso..perché non potevo permettermelo ,perché non c'era la possibilità economica ,e così facevo un compromesso tra il fraticello luminescente che avevo trovato in una cantina dismessa e i miei sogni i miei desideri..Ricordo che era zoppo o meglio non era molto stabile ,ma io volli portarlo via con me tanto non lo avrebbe cercato nessuno era buttato in mezzo a tante cianfrusaglie.chi lo aveva buttato lì probabilmente non credeva più a lui....credo fosse San Francesco..ora non ricordo ..So solo Per me era lui era magico..!Vuoi perché al buio per la sua fluorescenza s'illuminava..Ma io ricordo che quando mi mettevo di fronte a lui e lo guardavo fisso negl'occhi lui sembrava quasi mi sorridesse per le cose che gli raccontavo e che desideravo allora da lui andavo solo quando secondo me era una vera emergenza ,un caso da miracolo insomma ,ma non tanto per approfittare di lui ,ma più perché pensavo che non volevo disturbarlo troppo ,chissà quante cose aveva da fare altro che pensare a me..mi dicevo...Buffo è pensare che questo vizio di forma ce l'ho tutt'ora..!Penso sempre che potrei disturbare ,anche quando devo chiedere qualcosa anche la più semplice, vado in imbarazzo e i casi diventano soltanto due,o parlo molto in fretta che certe volte mi perdo pure io ,e le cazzate si sprecano, oppure inizio a balbettare o divento dislessica e le cazzate si sprecano lo stesso.E' una cosa al quale non sono mai riuscita a metter pezza ,anzi per certi aspetti potrei dire che son pure peggiorata...!
Tornando al fraticello fluorescente io ricordo che quando c'era bisogno di una preghiera più efficace ,me ne stavo di fronte a lui che era posto sul comò della camera da letto lo guardavo intensamente mentre gli raccontavo quale fosse il problema che mi rendeva triste ,e poi gli chiedevo se magari poteva fare qualcosa lui, perchè io non avevo questo potere ,ero mossa dall'impossibilità che avevo intorno ,mi vedevo sola e sotto certi aspetti lo ero..Beh brava gente ,io posso solo dire che la mia fede era ben riposta perché come per magia quel nodo si andava a sciogliere ed io ritrovavo la gratitudine e il sorriso ..Quei nodi erano le paure di una bambina di 6/7 anni che aveva già visto cose più grandi di lei..prima di quel tempo ..Se perdi un padre a 4 anni compiuti e hai la perspicacia di capire il giorno stesso che non lo rivedrai mai più credetemi ,che tutto quello che ti capiterà dopo lo vedi già con altri occhi datemi retta..Non ti è concesso perché gli eventi intorno a te ,mutano ad una tale velocità che sugl'occhi di un bambino si posa un velo..che non ti abbandonerà mai nemmeno volendo..
Quando cresci credi di avere tra le mani la verità ,credi di aver pagato abbastanza ,credi di esserti meritato quella ricompensa ,ma alla fine di tutto non si è mai sicuri di niente ,e questo che per quanto tu sia diventato grande ci fa sentire piccoli...Prendete quello che è successo ad Amatrice per esempio ; quella gente credeva che la loro vita si sarebbe espressa e rigenerata lì ,ed ora che cos'hanno ? Nemmeno una tomba su cui piangere i loro cari...Cosa ne sai nella vita cosa può succedere ,chi l'ha detto che vivrai dove morirai,chi l'ha detto che un bel giorno guardi negl'occhi un'altra donna o un altro uomo e ti rendi conto che quell'amore che tu credevi sacro non c'è più,perchè quegl'occhi ti regalano la vita e quelli che incontri da una vita solo più il silenzio..? Chi lo ha detto che che lavorerò sempre in quella fabbrica? Le notizie sui giornali asseriscono il contrario quindi...di che cosa dovrei esser certa io ad oggi? Dell'amore del mio cane solo di questo non potrei mai dubitare ,dell'amore che ho provato e che ora non ho più, ma ad oggi di che cosa possiamno esser sicuri ? Di un momento fugace che possiede ,la bellezza ,il calore ,l'importanza di averlo vissuto..al massimo posso esserne grata non certo sicura..Non credo che sarò mai grande abbastanza per affrontare la logica degli adulti..che a mio avviso di logico ha ben poco ..
Nessun commento:
Posta un commento
CIAO,SE HAI SCELTO DI LEGGERE I POST SUL MIO BLOG,O COMUNQUE LO HAI VISITATO SEI SOLO UN BUONGUSTAIO/A... Chette lo dico affà? Chi siete? Si ma in quanti siete? Cosa portate ? Un fiorino! :)