Facciamo un po' di storia per chi non fosse informato su ciò che accade a Cherasco ogni due anni circa..In occasione del 220° anniversario dell'Armistizio di Cherasco, torna anche quest’anno “Napoleone a Cherasco”: sarà il 4 e il 5 giugno, la manifestazione dedicata a NAPOLEONE BONAPARTE e all’Armistizio, proposta dalla Città di Cherasco, in collaborazione con la Fondazione De Benedetti “Cherasco 1547” (Onlus).
L’Armistizio di Cherasco, firmato il 28 aprile 1796, tra il Bonaparte (il Generale aveva solo 26 anni quando prese il comando dell’armata d’Italia che in un’inesorabile avanzata avrebbe condotto al grande successo di battaglie e vittorie) e Vittorio Amedeo III di Savoia, in seguito alla Battaglia di Mondovì, metteva fine alla prima fase della Campagna d’Italia e sanciva l’occupazione francese del territorio sud occidentale del Piemonte, dalla Valle Stura ad Alessandria, e delle fortezze di Cuneo, Ceva e Tortona, nonché l’abbandono dell’alleanza con gli Austriaci.
Lo scopo delle manifestazioni è quello di accostare il pubblico e i visitatori, in modo curioso, divertente e attivo, alla Storia: quella di Cherasco in particolare, che è stata per secoli parte integrante della Storia d’Italia.
Io ovviamente ho voluto fermare qualche momento con la mia reflex .. Cherasco cambia volto e di colpo si viene catapultati nel 1700 ! Ammetto che sono affascinata dai costumi ed era un po' di tempo che volevo fare qualche scatto , malgrado io non sia proprio di buon umore ...ultimamente
Mi piace assistere indisturbata e rubare qualche espressione ,il mio stile è questo !
Cogliere l'attimo e renderlo unico..! E poi la mia fantasia prende le forme più svariate ! Ho immaginato storie d'amore ,amori impossibili.. tra Principi e serve, tra soldati e giovani donne dal cuore generoso ...mentre musiche dal carattere celtico accompagnavano i miei pensieri sono riuscita ad estraniarmi e far si che i pensieri tristi mi lasciassero per un po'...E sapete cosa vi dico ? E' stato bello liberare la mente! E' stato bello esserci..!
Quindi brava gente se avrete piacere di vedere una rievocazione storica di tutto rispetto potrete approfittare di questo evento a Cherasco che avviene ogni due anni solo questa edizione è stata più ravvicinata per via del 220esimo anniversario e dove potrete assaggiare piatti tipici piemontesi essere avvolti da un'atmosfera assolutamente surreale ma che ha il suo perché... E poi non dovete trascurare che questa cittadina è denominata la città delle paci sette secoli di storia vi attendono e sette sono i trattati di pace insigniti in merito alla stessa...vi pare poco ? Chi viene a visitare Cherasco conserva un ricordo speciale nessuno che abbia conosciuto se ne andato senza esserne conquistato !Quibdi conquistatevi un posto in prima fila un po' come fece Napoleone...! Buona serata Brava gente!
Nessun commento:
Posta un commento
CIAO,SE HAI SCELTO DI LEGGERE I POST SUL MIO BLOG,O COMUNQUE LO HAI VISITATO SEI SOLO UN BUONGUSTAIO/A... Chette lo dico affà? Chi siete? Si ma in quanti siete? Cosa portate ? Un fiorino! :)