In questa parte del pianeta L'uomo ormai non vive ,sopravvive!Toglie vita illudendo il prossimo di crearne di nuova...la terra si ribella a questo sporco gioco! Le atmosfere e il clima sono mutati ,Sempre più spesso accade di vedere tramite la TV Tg che trasudano di disastri ecologici,la terra ri riappropria delle sue antiche origini,maremoti fiumi che sempre più spesso esondano...la terra non è stata creata per esser geneticamente modificata!E' ovvio che si riprenda il suo letto naturale ,quand'è che l'uomo imparerà a capire mi chiedo?
Nella frenesia di questo momento anche i pensieri hanno un suono metallico all'orecchio del mondo ,a parer del progresso ,all'uomo non son concessi errori...!
Oggi giorno esistono macchine soprattutto nel work world che pensano per noi ,lavorano per noi..! Io credo che il progresso rende l'uomo simile ad un automa ,non crea ,esegue!
Esistono due tipi di progresso per me,quello costruttivo che aiuta l'igegno dell'uomo e a sviluppare processi che da solo non sarebbe in grado di espletare(che io definisco evolutivo), e poi esiste quello degenerativo che apparentemente sostiene l'idea ,ma di fatto fossilizza l'ingegno e la creatività di ogni individuo...
Il coraggio di metterci al faccia nasce dall'idea di dare un volto a ciò che per me ha ancora un valore ...come uno sguardo....Avete mai fatto caso oggi giorno quanto sia difficile incrociare lo sguardo della gente che voi siate in auto fermi ad un semaforo o stiate camminando lungo le strade della vostra città...?E' sempre più difficile incontrare lo sguardo di retto di una persona tanto e al punto che quando questo accade ,ne restiamo inevitabilmente colpiti...!
Viviamo in un sistema iper controllato che rende in sofferenti all'attenzione...
Ma lo sguardo di una persona quando è vero e presente sa fendere e al tempo stesso essere efficace a risvegliarla ,per questo ho scelto di fotografare volti che appartengono al quotidiano ma che sappiano arrivare con la forza della verità negl'occhi e della semplicità nel cuore..
Ragazzi normali che provano ad avere uno spazio nel mondo attraverso lo studio ,cercando di crearsi un futuro migliore del loro presente,ragazzi che attraverso un lavoro che la vita gli ha imposto cercano un equilibrio che oggi giorno e assai precario...Anche questa è una forma di coraggio ...cercar di guardare aldilà del nostro futuro...
(dedico questo post a tutte quelle persone che nella vita hanno avuto il coraggio di metterci la faccia e vanno avanti nonostante tutto...)Un grazie speciale alla Francy ,la Roby,Noemi e Alberto interpreti principali di questo post e del mio esperimento fotografico senza i loro volti questo post non avrebbe preso vita!
Nessun commento:
Posta un commento
CIAO,SE HAI SCELTO DI LEGGERE I POST SUL MIO BLOG,O COMUNQUE LO HAI VISITATO SEI SOLO UN BUONGUSTAIO/A... Chette lo dico affà? Chi siete? Si ma in quanti siete? Cosa portate ? Un fiorino! :)